Certificazione energetica e pratiche edilizie

Ingegner Gian Luca Fabbri,
laureato in Ingegneria Civile, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, conseguita nel 2008. Libero professionista dal 2009, dapprima con studio a Torriana, in seguito a Santarcangelo di Romagna ed ora a Rimini.
Mi occupo principalmente di compravendite immobiliari e di quanto concerne ad una generica opera di ristrutturazione: dalla progettazione architettonica e strutturale, alle pratiche catastali, alla sicurezza in cantiere, fino alla redazione degli attestati di prestazione energetica e delle pratiche di detrazione fiscale.
L’obiettivo, raggiungibile solamente grazie alla sinergia nata ormai 10 anni orsono con l’Agenzia ArteCasa e con i professionisti di fiducia, è quello di poter supportare il cliente in tutte le fasi (solitamente molto stressanti) che vanno dall’individuazione di immobili di interesse, all’acquisto degli stessi, nonché alla loro eventuale ristrutturazione.
Al suddetto fine si offrono la disponibilità ad eseguire sopralluoghi gratuiti presso gli immobili di interesse, la continua possibilità di richiedere informazioni di tipo tecnico, pratico e normativo, oltre alla redazione di preventivi chiari e dettagliati.
La sinergia creata ed affinata negli anni con l’Agenzia ArteCasa e con i professionisti di fiducia permette di gestire le commesse in maniera omnicomprensiva e di curarne tutti gli aspetti (di tipo burocratico e pratico) in maniera seria e professionale, evitando al cliente inutili spostamenti ed adempimenti di varia natura, garantendo inoltre tempi assolutamente rapidi ed un servizio ampio e completo.
Si pensi che, con riferimento ad una generica compravendita di fabbricati il venditore è tenuto alla produzione ed alla consegna presso l'Agenzia immobiliare, della documentazione edilizia riguardante gli immobili in vendita:

  • concessione edilizia originaria ed eventuali pratiche di variante;
  • autorizzazione/certificato di abitabilità;
  • eventuali concessioni edilizie in sanatoria (c.d. condoni);
  • eventuali pratiche di ristrutturazione;

e della documentazione catastale:

  • visure;
  • planimetrie;
  • estratto di mappa;
  • oltre all'attestato di prestazione energetica (A.P.E.) in corso di validità: questo documento ha validità 10 anni dalla data di emissione (se non sono stati eseguiti lavori sostanziali sull'immobile).

Inoltre, il venditore è tenuto ad incaricare un tecnico libero professionista, regolarmente iscritto al proprio Albo (oppure Ordine) di appartenenza, al fine della redazione dell'asseverazione inerente alla regolarità urbanistico-edilizia e catastale dell'immobile, richiesta obbligatoriamente da parte dei Notai (dal 1° gennaio 2017) ai fini della compravendita stessa.
Grazie alla collaborazione descritta, si offre il servizio inerente alla ricerca ed al reperimento della documentazione edilizia e di quella catastale presso gli uffici della Pubblica Amministrazione (quanto appena esposto), oltre alla redazione dell’A.P.E. e dell’asseverazione di regolarità, al prezzo fisso di 415,00 € (invece di 500,00 €), oltre iva, ora al 22%, oltre cassa ingegneri, ora al 4%.
Quanto appena espresso permette di mettere in vendita l’immobile di interesse, senza alcuno sforzo da parte del cliente, verificando nel dettaglio la regolarità edilizia e catastale dello stesso, oltre ad avere un’indicazione dei suoi consumi energetici.
Per ampliare ed approfondire la conoscenza dei servizi offerti, non esitate a contattarmi ai recapiti forniti.


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